recensione: Yuki: Retelling di “Biancaneve” (Racconti da Akatsuki Vol. 2) uscita: 12 gennaio 2023 - Autrice - Nicolette Andrews

 





Benvenuti sulla Rubrica Piacevoli letture - Triskell edizioni









SCHEDA LIBRO


COLLANA: ROMANCE

 

Titolo: Yuki – Retelling di “Biancaneve”

Titolo originale: Yuki – A Snow White Retelling

Serie: Racconti da Akatsuki #2  - Vol. II°

Autrice: Nicolette Andrews

Traduttrice: Silvia Zucca

ISBN EBOOK: 979-12-207-0445-8

ISBN CARTACEO: 979-12-207-0453-3

Genere: Fantasy, Retelling, Romance

Lunghezza: 215 pagine

Questo libro sarà disponibile dal 12/01/2023.

 



 





Link Recensione

Yuki: Retelling di “Biancaneve”

Volume II° (Racconti da Akatsuki)



https://alitgrazia.blogspot.com/2022/08/recensione-kitsune-retelling-de-la.html


 




 




Trama:

Hotaru ha bisogno di una moglie. Yuki non ha nessuna intenzione di sposarsi, mai.

Per ottenere l’alleanza di cui ha un disperato bisogno, Hotaru deve fare in modo che Yuki si innamori di lui. Ma non sembra facile.

Hotaru non era nato per ereditare il ruolo di capo del suo clan. È impreparato per la vita che lo aspetta e, a un passo dalla guerra, sta disperatamente cercando alleati che lo aiutino a proteggere la sua gente. Il clan di Yuki è la sua ultima speranza.

Yuki non è mai stata come le altre ragazze. Si sente più a suo agio nella foresta che tra sete e merletti. Per tutti, è una ragazza strana. Dopo l’improvvisa morte del padre, suo fratello è tutto ciò che le rimane al mondo. Ma anche se farebbe di tutto per lei, la sua malattia cronica non gli lascia più molto tempo.

Tutto ciò che chiede è di saperla sistemata prima che sia troppo tardi, per questo insiste affinché accetti la corte di Hotaru. Ma Yuki non è interessata. O, perlomeno, non pensa di esserlo.

Ha giurato che non si innamorerà mai, ma Hotaru potrebbe essere in grado di far crollare le sue difese.

 








Recensione

By

Grazia

Di questa autrice ho letto e recensito già Kitsune, retelling della Sirenetta e devo dire che anche questo secondo retelling di Biancaneve, “Yuki” non mi ha lasciato indifferente.

Era sicura che mi sarebbe piaciuto, perché raccontare fiabe come fa questa autrice è veramente unico, poiché hanno impresso alle opere quel mistero e originalità orientale giapponese, che adoro. Ho considerato questo libro della serie, una specie di avventura oltre i confini del magnifico e l’immaginazione che prende vita in ognuno dei personaggi e nelle ambientazioni fiabesche a tutto tondo.

Considero questa rivisitazione ancora più intrigante dell'originale Biancaneve. Yuki è un personaggio molto risoluto ed esuberante. Imbrogliona insieme a Tanuki, portano nel testo veramente quella verve di allegria che ti fa sorridere e che ti aiuta a proseguire nella lettura. Questa storia non può mancare nelle librerie di casa, soprattutto per chi è appassionato di fiabe e di storie fantasy. È un bel romanzo arricchito di colpi di scena, soprattutto per quanto riguarda la famigerata matrigna, che quando meno te lo aspetti, si scopre essere che tutt’altro un essere umano. Sicuramente, ci sarà il sequel di questa storia, poiché si evince dalle situazioni lasciate volutamente in sospeso dall’autrice. Diciamo che comunque, la Andrews prende sì spunto di tutti i tempi principali dalla fiaba di Biancaneve, che inserisce magistralmente in questa storia eccellente e originale, che nel libro ci ha messo molto di suo e della fervida fantasia.



 




Considerazioni personali

È un libro a più voci con una trama semplice e originale.

 Direi che per me non è stata una scoperta leggere ciò che è stato riportato sul libro dall’autrice, la quale ha dimostrato di aver studiato nei minimi particolari tutto ciò che riguarda  Il Giappone. Nella cultura giapponese ci sono moltissimi riferimenti folkloristici e mitologici sia riferiti alle religioni, credenze popolari e le tradizioni che nel tempo si sono tramandate sia in modo orale che scritto; questo ha dato il via alle cerimonie, ai costumi, come i kimono, a esseri di ogni configurazione, ad esempio agli animali antropomorfi, solo che in questo retelling la protagonista ha a che fare con un personaggio non umano.

Lo stile dell’autrice è sobrio tanto da rendere la lettura molto scorrevole. La trama è avvincente e ricca di riferimenti al folklore giapponese che lascia il Romance dalle scene soft solo come cornice a tutto il resto.

La storia di per sé è originale anche se fa riferimento alla fiaba di Biancaneve, per questo l’ho apprezzata soprattutto per il mistero che avvolge alcuni personaggi e un finale che colpisce come un fulmine a ciel sereno.

Inoltre i molti punti di vista, anche se i più rilevanti sono quelli dei protagonisti, da ritenersi un punto di forza dell’intreccio. Da non sottovalutare i rapporti

di fratellanza tra Yuki con suo fratello malato, l’unico parente che gli è rimasto dopo la morte del padre, anche se conflittuale, sia quello tra Yuki e Hotaru, che si ostina a volerla sposare a tutti i costi. A questo punto entra in gioco lo scontro passionale.

In questo primo libro, come una serie che si rispetti, alcune parti sono lasciate in sospeso, quindi credo che tutto sarà svelato nei sequel.

Questo è il secondo volume che leggo, dopo quello della Sirenetta, ma devo dire che mi ha sorpreso forse più del primo e non poco, sia per le ambientazioni, sia per come l’autrice ha impostato i personaggi le cui caratteristiche psicofisiche sono veramente sorprendenti.

Complimenti all’autrice

Consigliato

 Voto****








SCHEDA LIBRO

Volume I°










COLLANA: ROMANCE

 

Titolo: Kitsune: Retelling de “La Sirenetta” (Racconti da Akatsuki Vol. 1)

 

Titolo originale: Kitsune: A Little Mermaid Retelling

Serie: Racconti da Akatsuki #1

1. Kitsune: A Little Mermaid Retelling (Kitsune: Retelling de La Sirenetta)

2. Yuki: A Snow White Retelling

3. Okami: A Little Red Ridinghood Retelling





 

Autrice: Nicolette Andrews

Traduttrice: Silvia Zucca

 

ISBN EBOOK: 9791220702263

ISBN CARTACEO: 979-12-207-0227-0

 

Genere: Fantasy, Retelling, Romance

Lunghezza: 270 pagine

 

Prezzo Ebook: € 4,99

Prezzo cartaceo: € 15,00

LINK ACQUISTO

 


 

 

 

Claim:

Chi ama le fiabe rivisitate, anime e manga si innamorerà di Kitsune: Retelling de “La Sirenetta”, un’antica storia raccontata da una nuova prospettiva.

 

Le favole tradizionali incontrano l’oriente con Kitsune, un retelling de La sirenetta che intreccia sapientemente la magia, il folklore del Giappone e l’immaginario di Hans Christian Andersen.

 




Trama

 

Salvarlo è stato un errore. Innamorarsi era impensabile. Perché per salvare la propria vita, sarà costretta a distruggere la sua.

 

Rin è una kitsune immortale, o almeno lo era finché la maledizione di una strega non l’ha trasformata in umana. Per riottenere i poteri yokai ed evitare di trasformarsi in una volpe, deve far innamorare il figlio dell’uomo più potente del territorio entro la prossima luna piena, senza che lui scopra che in realtà è una kitsune. Dovrebbe essere un’impresa facile... Peccato che la maledizione l’ha resa muta.

Hikaru è promesso sposo della figlia di un signore rivale, e adempirà al suo dovere, proteggendo così il suo clan dai nemici e dagli yokai. Ma quando viene salvato da una misteriosa donna dai capelli rossi, per quanto ci provi, non riesce a togliersela dalla testa. Poi lei si presenta alla sua porta... Solo che non può essere la sua salvatrice, perché questa donna ha i capelli d’ebano, tuttavia c'è qualcosa di inspiegabilmente ammaliante in lei. Nonostante ciò, la salvezza del suo clan dipende dal suo matrimonio, e anche una relazione innocente potrebbe rovinare tutto.

 

Innamorarsi è rischioso per entrambi. Non solo provengono da mondi diversi, ma il tempo che trascorrono insieme può causare solo grandi sofferenze. Il matrimonio di Hikaru significa sicurezza per il suo clan e Rin deve decidere se distruggerlo o trasformarsi in una volpe. E amare veramente Hikaru significa rivelare che è una degli odiati yokai e un’immortale. Rischieranno tutto per amore? O i loro due mondi li faranno a pezzi per sempre?

 

 


 

Trama breve:

Rin è una kitsune immortale, o almeno lo era finché la maledizione di una strega non l’ha trasformata in umana. Per riottenere i poteri yokai ed evitare di trasformarsi in una volpe, deve far innamorare il figlio dell’uomo più potente del territorio entro la prossima luna piena, senza che lui scopra che in realtà è una kitsune. Dovrebbe essere un’impresa facile... Peccato che la maledizione l’ha resa muta.

 

Hikaru è promesso sposo della figlia di un signore rivale, e adempirà al suo dovere, proteggendo così il suo clan dai nemici e dagli yokai. Ma quando viene salvato da una misteriosa donna dai capelli rossi, per quanto ci provi, non riesce a togliersela dalla testa. Poi lei si presenta alla sua porta...

 

Rischieranno tutto per amore? O i loro due mondi li faranno a pezzi per sempre?

 

 



Biografia:

Nicolette Andrews è nata e cresciuta a San Diego ed è appassionata di fantasy. In particolar modo ama le trame condite da amore, mistero e intrigo. Oltre a scrivere, le piace passare il tempo con il marito e le due figlie, preferibilmente godendosi il sole di San Diego.

 




Estratti:

1)      Mi domando perché sia entrato in questa foresta.

Per una questione di principio, non si intrometteva mai negli affari degli umani. Avevano vite così brevi e poco interessanti che non se ne lasciava disturbare.

Poi, mentre fissava il giovane, quello si voltò lentamente verso di lei: i suoi occhi scuri la guardarono, e non la videro come una volpe come avrebbero dovuto ma come una donna.

 

2)      Ora che si avvicinava, poteva vederla meglio. I suoi capelli, d’ebano scurissimo, erano legati sulla cima del capo in una crocchia disordinata. Nonostante gli abiti eleganti, non c’era cura o artificio nel suo aspetto, ma traspariva da lei una bellezza selvaggia.

 

3)      La trasformazione iniziò dalla pelliccia, che divenne più chiara, sbiadendo dal rame al giallo e poi fino a essere bianca come la neve. Delle linee comparvero sul suo muso e sulle zampe, vorticando, rosse, e correndo su e giù per le zampe fino a incorniciare i suoi occhi dorati. Divenne anche più grande. […] Hikaru la fissò incredulo, con occhi sgranati. È bellissima.

 

 





 

BUONA LETTURA


Eh...



ARIGATOGOZAIMASU

GRAZIE









ALLA PROSSIMA


























E. G. Cormaci 

Romana di adozione, vive a Manziana, un grazioso angolo immerso nel verde. Si  interessa da sempre di letteratura. Diplomata con specializzazione in scrittura creativa, scrive sceneggiature per il cinema e la TV, tra cui quella per la fiction Io non dimentico. (Canale 5 – anno; 2007) Lavora come consulente editoriale, editor, blogger, correttore di bozze, Ghostwriter e giornalista freelance; scrive articoli su fatti di cronaca. Per il Ciliegio, dirige come blogger la rubrica mensile: “Uscite Succose” da lei ideata, dove vengono recensiti libri, video/intro dei nuovi libri editati dalla casa editrice. Il suo corso di scrittura creativa livello avanzato è stato pubblicato sulla piattaforma di Life Learning

 Sulla rubrica “Piacevoli letture”, sempre da lei ideata per la casa editrice Triskell - e Per la rubrica “Straordinarie letture” da lei ideata e diretta per la NUA edizioni,  e sulla rubrica “Spazio libri”, sempre da lei ideata, per la casa editrice PuBmePotete trovare le segnalazioni e le sue recensioni sul blog: “L’angolo della fantasia – letture infinite.

Recensisce libri su Respiro di Libri Blog, e per Infiniti mondi – scrittori indipendenti di Andrea Zanotti.

Autrice eclettica e creativa con svariate passioni, continua a coltivare quella per la narrativa.


 

Recapiti:

 

Potete trovare le segnalazioni, recensioni di autrici self e no sul suo Blog:

L’angolo della fantasia – letture infinite

https://alit-grazia.blogspot.com/...

 

Per la rubrica “Uscite succose” del Ciliegio edizioni, potete consultare il Linkhttps://piccoletto11lukeletturesuccose.blogspot.com/...

 

Per la Triskell: 

https://alitgrazia.blogspot.com/2022/04/triskell-edizioni-blog-langolo-della.html

 

Per la NUA edizioni: Link:

Rubrica – “Straordinarie Letture” Nua edizioni

http://booknelmondostraordinarieletture.blogspot.com




Per La PUBME

Rubrica: "Sognando tra le parole" PUBME

https://sognando-tra-le-parole.blogspot.com/2022/11/rubrica-sognando-tra-le-parole-orecchio.html


Per La Genesis Publishing

Rubrica: “Fantastiche letture” Genesis Publishing

https://fantasticheletturegenesispublishing.blogspot.com

 

Per Orecchio Acerbo edizioni

https://fantasie-di-libri-orecchio-acerbo.blogspot.com/2023/01/blog-post.html



Per Neri Pozza
Rubrica: “ll Nido dei libri”

 https://ilnidodeilibri.blogspot.com/2023/02/segnalazione-uscite-le-novita-della.html




Rubrica: "Libriinlibertà" Gallucci Editore 

https://libriinlibertagallucci.blogspot.com/2023/04/blog-post.html





 Fanucci   Editore

Rubrica: “Fantasylibri”

https://fantasylibrifanucci.blogspot.com/2023/03/segnalazioni-uscite-fanucci-editore.html

 



Rubrica: “Infinity book” Blueberry edizioni 

https://httpsinfinitybook.blogspot.com/2023/04/rubrica-infinity-book-blueberry-edizioni.html

  e su tutti i suoi profili social:

Facebook

 Tweeter

Instagram

Messenger

Pinterest

Quora

YouTube

grazia.cormaci@gmail.com















Nessun commento:

Posta un commento

Rubrica: "Triskell - piacevoli letture"

Recensione: Il mistero delle immagini in movimento - Titolo originale: The Mystery of the Moving Image Serie: Snow & Winter 3 Autrice: C.S. Poe - Traduttrice: Chiara Messina - Triskell edizioni 2024 -

  Benvenuti sulla rubrica "piacevoli letture" dedicata alle uscite della Triskell edizioni LINK  RECENSIONE https://alitgrazia.blo...