Recensione - romanzo: Gli omicidi della città dei sogni - Autrice: Josh Lanyon - due gennaio - 2023 - Triskell edizioni

 




Benvenuti sulla rubrica "piacevoli letture" dedicata alle uscite della Triskell edizioni




COLLANA: RAINBOW

 

Titolo: Gli omicidi della città dei sogni

Titolo originale: The Movie-Town Murders

Serie: L’arte del delitto #5

Autrice: Josh Lanyon

Traduttrice: Raffaella Arnaldi

ISBN EBOOK: 979-12-207-0443-4

ISBN CARTACEO: 979-12-207-0447-2

Genere: romance contemporaneo, poliziesco romance, mystery, crime

Lunghezza: 217 pagine

 



 Link Recensione
https://alitgrazia.blogspot.com/2022/12/segnalazione-uscita-romanzo-gli-omicidi.html


Trama:

Omicidio: dal vivo e in Technicolor!

Un incarico sotto copertura dona a Jason West, agente FBI della squadra Crimini artistici, l’illusione di essere al sicuro dal suo stalker, il dottor Jeremy Kyser. Sebbene la storia del cinema e la conservazione delle pellicole non siano la sua area di competenza, si ritrova intrigato dal caso di un’insegnante della UCLA con legami importanti la cui famiglia pensa sia stata uccisa dopo aver scoperto un leggendario film poliziesco degli anni Cinquanta perduto.

Nel frattempo, dall’altra parte del Paese, il capo della Unità analisi comportamentale Sam Kennedy riceve notizie inquietanti: il Roadside Ripper, il serial killer che lui crede abbia ucciso il suo ragazzo del college, potrebbe non aver agito da solo.











Recensione

By

Grazia

 

Il romanzo inizia con un aforisma di Orson Wells: Se volete un lieto fine tutto dipende, naturalmente, da dove fate concludere la vostra storia.

Vittime attribuite forse all’uomo sbagliato. Jason West, agente dell’FBI della squadra Crimini artistici, riceve un incarico sotto copertura, con l’illusione che il suo stalker, il dottor Jeremy Kyser, non possa rintracciarlo. Sebbene la storia del cinema e la conservazione delle pellicole non siano proprio di sua competenza, Jason si ritrova coinvolto nel caso di omicidio di un’insegnante della UCLA i cui legami importanti a detta della famiglia, sia stata uccisa dopo aver scoperto un leggendario film poliziesco degli anni Cinquanta andato perduto.

Nel frattempo, dall’altra parte del Paese, il capo della Unità analisi comportamentale Sam Kennedy riceve notizie inquietanti: il Roadside Ripper, il serial killer che lui crede abbia ucciso il suo ragazzo del college, potrebbe non aver agito da solo... Secondo Jason, analizzando per l’ultima volta il video della scena del crimine nell’appartamento di Ono – il fatto che fosse stata trovata impiccata nel guardaroba avrebbe dovuto essere il primo indizio lampante che c’era qualcosa fuori posto... Riuscirà il nostro Jason a scoprire la verità? Lui potrebbe dimostrarlo, o sarà qualcun altro a farlo?

Lo scoprirete leggendo il libro.

 

 

 

Considerazioni personali

Ci sono viaggi che si possono percorrere anche stando comodamente seduti sul divano, attraverso la meraviglia delle parole e dei frammenti di vita che le compongono.

Gli omicidi nella città dei sogni ne è un esempio brillante. È un testo che rappresenta un vero e proprio vagabondare, sia fisico, sia interiore. Un viaggio che, grazie alla capacità e alle parole dell’autrice, ci permette di entrare in contatto con numerose sensazioni dell’animo umano e le loro intense vicissitudini, consentendoci di conoscere nel profondo i numerosi personaggi, grazie agli strumenti narrativi di cui si serve sapientemente. Un percorso che trasmette emozioni ed entusiasmo in chi lo “intraprende”, magari la medesima emozione che ha provato l’autore nel descrivere quei luoghi, perché, come afferma, «spesso i veri protagonisti non sono le persone, ma i luoghi…», in un mondo in cui passato e presente sembrano scivolare tra le mani grazie a una sapiente costruzione narrativa che fa uso di efficaci flashback.

 

Devo dire che leggere questo libro è stato veramente piacevole nonché interessante. Durante la lettura si colgono perfettamente le sfumature noir e romance e si divora pagina dopo pagina.

Tra un’investigazione e una scena hot, la relazione dei due protagonisti, Jason e Sam va avanti lentamente, ma la passione non manca, anche se la storia si focalizza più sul cinema e la sua storia, sugli amatori dei vecchi movie, dove si apprende quanto studio tecnico ci sia sotto.

La storia colpisce, soprattutto per i desideri profondi di Josh e ciò che per essi sopprime affinché si avverino.

Lo stile sobrio tuttavia colpisce simile a un pugno allo stomaco, e rende la lettura di una scorrevolezza unica.

Così come la caratterizzazione psicofisica dei personaggi.


Voto: 4**** Meritatissime












BUONA LETTURA









ALLA PROSSIMA









































E. G. Cormaci 

Romana di adozione, vive a Manziana, un grazioso angolo immerso nel verde. Si  interessa da sempre di letteratura. Diplomata con specializzazione in scrittura creativa, scrive sceneggiature per il cinema e la TV, tra cui quella per la fiction Io non dimentico. (Canale 5 – anno; 2007) Lavora come consulente editoriale, editor, blogger, correttore di bozze, Ghostwriter e giornalista freelance; scrive articoli su fatti di cronaca. Per il Ciliegio, dirige come blogger la rubrica mensile: “Uscite Succose” da lei ideata, dove vengono recensiti libri, video/intro dei nuovi libri editati dalla casa editrice. Il suo corso di scrittura creativa livello avanzato è stato pubblicato sulla piattaforma di Life Learning

 Sulla rubrica “Piacevoli letture”, sempre da lei ideata per la casa editrice Triskell - e Per la rubrica “Straordinarie letture” da lei ideata e diretta per la NUA edizioni,  e sulla rubrica “Spazio libri”, sempre da lei ideata, per la casa editrice PuBmePotete trovare le segnalazioni e le sue recensioni sul blog: “L’angolo della fantasia – letture infinite.

Recensisce libri su Respiro di Libri Blog, e per Infiniti mondi – scrittori indipendenti di Andrea Zanotti.

Autrice eclettica e creativa con svariate passioni, continua a coltivare quella per la narrativa.


 

Recapiti:

 

Potete trovare le segnalazioni, recensioni di autrici self e no sul suo Blog:

L’angolo della fantasia – letture infinite

https://alit-grazia.blogspot.com/...

 

Per la rubrica “Uscite succose” del Ciliegio edizioni, potete consultare il Linkhttps://piccoletto11lukeletturesuccose.blogspot.com/...

 

Per la Triskell: 

https://alitgrazia.blogspot.com/2022/04/triskell-edizioni-blog-langolo-della.html

 

Per la NUA edizioni: Link:

Rubrica – “Straordinarie Letture” Nua edizioni

http://booknelmondostraordinarieletture.blogspot.com




Per La PUBME

Rubrica: "Sognando tra le parole" PUBME

https://sognando-tra-le-parole.blogspot.com/2022/11/rubrica-sognando-tra-le-parole-orecchio.html


Per La Genesis Publishing

Rubrica: “Fantastiche letture” Genesis Publishing

https://fantasticheletturegenesispublishing.blogspot.com

 

Per Orecchio Acerbo edizioni

https://fantasie-di-libri-orecchio-acerbo.blogspot.com/2023/01/blog-post.html



Per Neri Pozza
Rubrica: “ll Nido dei libri”

 https://ilnidodeilibri.blogspot.com/2023/02/segnalazione-uscite-le-novita-della.html




Rubrica: "Libriinlibertà" Gallucci Editore 

https://libriinlibertagallucci.blogspot.com/2023/04/blog-post.html





 Fanucci   Editore

Rubrica: “Fantasylibri”

https://fantasylibrifanucci.blogspot.com/2023/03/segnalazioni-uscite-fanucci-editore.html

 



Rubrica: “Infinity book” Blueberry edizioni 

https://httpsinfinitybook.blogspot.com/2023/04/rubrica-infinity-book-blueberry-edizioni.html










Nessun commento:

Posta un commento

Rubrica: "Triskell - piacevoli letture"

Recensione: Il mistero delle immagini in movimento - Titolo originale: The Mystery of the Moving Image Serie: Snow & Winter 3 Autrice: C.S. Poe - Traduttrice: Chiara Messina - Triskell edizioni 2024 -

  Benvenuti sulla rubrica "piacevoli letture" dedicata alle uscite della Triskell edizioni LINK  RECENSIONE https://alitgrazia.blo...